I liberali, i centristi e i democratici europei presentano il Team Europe

18 marzo 2024 da
ALDE Party, Mircea Serdin

Renew Europe Now lancia la sua campagna elettorale con un forte Team Europe. Tutti e tre i candidati sono caratterizzati dalla comune convinzione di un'Europa migliore. Siamo convinti che con questo team riusciremo a fare una campagna elettorale di successo in tutta Europa per promuovere la nostra visione di un'Europa più sicura, competitiva e democratica. Come Team Europe, porteremo avanti l'agenda pro-europea. Team Europe, questa è l'ambizione, la passione e l'esperienza per un'Europa di domani. Con Valerie Hayer, Presidente di Renew Europe e candidata nel Team Europa dei non affiliati, Marie-Agnes Strack Zimmermann come candidata del Team Europa dell'ALDE e Sandro Gozi, candidato del Team Europa dell'EDP, Renew Europe Now fa campagna elettorale con tre politici di grande esperienza, che si presentano alle elezioni e si battono in uno sforzo comune per ogni singolo voto pro-europeo. Questa è la nostra forza.

I membri del Team Europe rappresenteranno la piattaforma Renew Europe Now nei prossimi dibattiti europei con gli Sptizenkandidaten delle altre principali famiglie politiche. Il Team Europe si riunirà intorno alla nostra idea di Europa condividendo la visione della piattaforma rappresentata nelle priorità che saranno presentate il 20 marzo al Kick-off della campagna.

Dott.ssa Marie-Agnes Strack-Zimmermann

“L'Europa è il più grande progetto di pace dell'umanità. Dopo secoli di violenti conflitti, la creazione di un'Europa unita è stato un risultato incredibile. È vero, l'Unione europea non è perfetta; c'è sempre spazio per i miglioramenti. Continuerò a lottare per un'Europa democratica e libera. L'Europa è il nostro futuro, non ne abbiamo altri”

Dal 2017 è portavoce per la politica di difesa del gruppo parlamentare FDP al Bundestag e presidente della Commissione Difesa del Bundestag tedesco. Dal 2004 al 2009 e dal 2014 al 2017, è stata presidente del gruppo parlamentare FDP nel consiglio comunale di Düsseldorf, capitale dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, dimostrando la sua capacità di guidare e unire i membri del suo partito. È stata la prima sindaca donna della capitale dello Stato, Düsseldorf, dal 2008 al 2014. Per quanto riguarda la politica di difesa e sicurezza, Marie-Agnes ritiene che la Bundeswehr sia stata criminalmente trascurata per anni e che il brutale attacco russo all'Ucraina abbia stravolto le vecchie certezze. La svolta e il fondo speciale per la Bundeswehr sono i segnali giusti che ora devono arrivare alle truppe. Il rispetto per l'impegno e le prestazioni dei nostri soldati richiede la massima protezione attraverso il miglior equipaggiamento possibile. La Germania deve assumere la guida dell'Europa in stretta collaborazione con i suoi partner europei.

Valérie Hayer

Più che mai in questo mondo tormentato, abbiamo bisogno di un'Unione europea forte per proteggere i nostri cittadini, preservare le nostre democrazie e garantire un futuro sostenibile e prospero ai nostri figli. Queste elezioni sono cruciali. Non possiamo permettere che i populisti compromettano il nostro destino comune!"

È presidente del gruppo politico pro-europeo Renew Europe al Parlamento europeo. È affiliata al partito Renaissance in Francia, di cui è membro del Comitato esecutivo. Eletta deputata al Parlamento europeo nel 2019, Valérie Hayer è stata portavoce di Renew Europe per gli affari finanziari e di bilancio e membro del team negoziale del Parlamento europeo sul bilancio a lungo termine dell'UE (quadro finanziario pluriennale). Dal 2008 al 2019, Valérie Hayer è stata consigliere comunale in Francia. È stata anche vicepresidente del Consiglio dipartimentale dal 2017 al 2019. In questo periodo ha lavorato anche come consulente per diversi parlamentari francesi. Valérie Hayer ha conseguito un master in diritto pubblico, amministrazione pubblica e gestione pubblica presso l'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Francia.

Sandro Gozi

“In un momento in cui i peggiori incubi vorrebbero inchiodarci alle nostre paure, alle nostre debolezze, questo è il momento di sognare. E lottare per la realizzazione dei nostri sogni, che sono anche le risposte più giuste e pragmatiche alle sfide del nostro tempo. Ci sono momenti in cui un'intera generazione è chiamata a dimostrarsi all'altezza delle sfide della storia. Stiamo vivendo uno di questi momenti: riformiamo l'Unione per unire l'Europa”

Ex diplomatico, ha insegnato politica e istituzioni europee in diverse università europee e americane. Ha lavorato 10 anni alla Commissione europea e dal 2000 al 2004 è stato membro del gabinetto del Presidente della Commissione Romano Prodi. È stato segretario di Stato italiano per gli Affari europei sotto i governi Renzi e Gentiloni (2014-2018) e successivamente è stato nominato consigliere dell'ex primo ministro francese Edouard Philippe nel 2019. Eletto nel 2019 in Francia, Sandro Gozi è oggi deputato al Parlamento europeo nel gruppo Renew Europe, coordinatore nella commissione per gli Affari costituzionali e membro della commissione per il Mercato interno e la protezione dei consumatori e della commissione per lo Sviluppo regionale. È anche Segretario generale del Partito Democratico Europeo. L'8 marzo 2024 è stato nominato candidato del PDE nel Team Europe alla Convention di Firenze.

_______________________

A press doorstep from 18:30-19:00 ahead of the event will be given by the SPITZEN candidates. Members of Team Europe will give short declarations to the Press at the Campaign Kick-Off on March 20th at 18:30 right before the event. Press will be able to pose questions to Team Europe until 19:00. For security reasons, only registered media will be allowed.

Press wishing to attend the kick-off must register by clicking on this link. Journalists and crews must carry the press accreditation at all times while onsite.

For questions about the members of team Europe reach out to our press team members.

lcano@aldeparty.eu (+36704092084)
alessio@reneweuropenow.eu